INFORMATIVA PRIVACY – FME EDUCATION S.p.A.
INFORMATIVA PRIVACY REDATTA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO EU N.2016/679 PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI
1. PREMESSA
FME EDUCATION S.p.A., c.f. e Partita IVA n. 08233380966, REA MI-2011580, con sede in 20129 – Milano (MI), via Fratelli Bronzetti n. 20 (in seguito anche la “Società”), tel. 02/300761, email privacy@fmeeducation.it, proprietaria del sito web https://schededidatticheonline.it, è consapevole dell’importanza che riveste un trattamento responsabile dei dati personali di tutti gli internauti. Per questo la Società desidera informare e rassicurare circa l’utilizzo ed il trattamento dei dati personali forniti da ciascun internauta o comunque acquisiti
dal Titolare (come verrà successivamente definito) nel corso del rapporto intercorrente ovvero dell’interazione con le pagine del sito web https://schededidatticheonline.it, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell’individuo, nonché in maniera conforme a quanto prescritto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali.
Si raccomanda agli interessati che si connettono al sito web di prendere attenta visione della seguente Informativa Privacy, redatta ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (in seguito anche il “GDPR” o il “Regolamento”). Si evidenzia che la presente Informativa Privacy è resa esclusivamente per questo sito web e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite link pubblicati sul sito web stesso.
Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, il trattamento delle informazioni che La riguardano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, necessità, minimizzazione, limitazione delle finalità e della conservazione, trasparenza, esattezza, integrità e riservatezza, per la garanzia dei Suoi diritti.
Ai sensi dell’art. 13 del GDPR, Le forniamo quindi le seguenti informazioni.
2. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il titolare del trattamento dei dati personali raccolti dalla Società, da contattare nel caso in cui l’utente avesse domande relative alla presente Informativa Privacy o alle modalità e funzioni del trattamento dei propri dati personali, è il seguente:
FME EDUCATION S.p.A., c.f. e Partita IVA n. 08233380966, REA MI-2011580;
20129 – Milano (MI), via Fratelli Bronzetti n. 20
Tel.: 02/300761;
Email: privacy@fmeeducation.it.
Ai sensi dell’art. 4 GDPR, per “Titolare del trattamento dei dati personali” (in seguito anche solo il “Titolare”) si intende la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri.
3. DATI PERSONALI OGGETTO DEL TRATTAMENTO
All’atto della compilazione della richiesta di contatto verranno raccolti i dati inseriti volontariamente dall’utente nel form presente nella pagina, tra cui:
– nome e cognome;
– indirizzo email e numero di telefono;
– oggetto del messaggio e note.
Si invita l’interessato a non inserire o inviare attraverso gli strumenti presenti sul sito “dati particolari” o “dati relativi alla salute” come definiti dalla normativa in vigore.
Tali dati, se forniti dall’interessato, saranno immediatamente cancellati.
4. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I Suoi dati personali, che ci sono stati spontaneamente forniti tramite il form di contatto del sito web, saranno trattati esclusivamente per finalità strettamente connesse e strumentali all’adempimento delle obbligazioni inerenti ai rapporti presenti e futuri con la Società, quali a solo titolo di esempio:
4.1. per inviare all’utente, che ne abbia fatto esplicita richiesta, i riscontri e le informazioni da lui sollecitati.
Il trattamento di dati personali per questa finalità è legittimato dalla base giuridica prevista dall’art. 6, par. 1, lett. b) del Regolamento, ovvero fornire all’utente il servizio richiesto;
4.2. per consentire, se previsto, la registrazione sul sito web della Società, se necessaria per l’erogazione dei prodotti da Lei richiesti e offerti dalla Società stessa. Il trattamento di dati personali per questa finalità è legittimato dalla base giuridica prevista dall’art. 6, par. 1, lett. b) del Regolamento, ovvero fornire all’utente il servizio richiesto;
4.3. per la tenuta dell’amministrazione e per adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge civilistiche e fiscali, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria, per scopi statistici e per comunicazioni. Il trattamento di dati personali per questa finalità è legittimato dalla base giuridica prevista dall’art. 6, par. 1, lett. c) del Regolamento, ovvero adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
4.4. per l’invio di materiale pubblicitario, di comunicazioni commerciali inerenti i nostri prodotti, di vendita diretta, informazioni sui prodotti della nostra Società o di società ad essa collegate che svolgono la stessa attività o attività affini, per gli inviti ad eventi, presentazioni o iniziative di P.R., di studi, di convegni, o di presentazione di prodotti di società collegate (a mezzo fax, telefono, posta elettronica, sms e WhatsApp), anche per il tramite di commerciali nonché di nostri agenti. Il trattamento di dati personali per questa finalità è legittimato dalla base giuridica prevista dall’art. 6, par. 1, lett. a) del Regolamento, ovvero l’interessato ha prestato il suo consenso.
5. NATURA DELLA RACCOLTA DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE MANCATO CONFERIMENTO
Il conferimento dei Suoi dati personali è obbligatorio, al fine di ottenere riscontro alla propria richiesta di contatto e di osservare gli adempimenti di legge, con la precisazione che il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali, in quanto necessari per l’esecuzione della prestazione richiesta, non rende possibile tale esecuzione, mentre il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali facoltativi non necessari non comporta alcuna conseguenza, così come il mancato consenso per le finalità di cui al precedente
punto 4.4.
Oltre ai dati personali conferiti direttamente dagli utenti (quali nome, cognome, indirizzo postale, di posta elettronica, dati di contatto, ecc.) in fase di connessione al sito web, ove previsto, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito stesso acquisiscono indirettamente alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Tali dati vengono trattati al solo fine di effettuare indagini statistiche in forma anonima.
6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati personali degli internauti saranno trattati in forma elettronica e/o cartacea, nel rispetto dei principi stabiliti dalla normativa di protezione dei dati personali. Il trattamento avverrà previa adozione di ogni misura di sicurezza, tecnica ed organizzativa, adeguata ai rischi per i diritti e le libertà fondamentali dell’Interessato. I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. I dati personali dell’Interessato potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Interessato si trova.
Le operazioni di trattamento saranno svolte da soggetti autorizzati dalla Società e dal Titolare ad accedere alle informazioni, i quali saranno adeguatamente istruiti in merito alla protezione dei dati personali e designati quali incaricati del trattamento.
I dati personali raccolti saranno conservati per tutto il periodo di erogazione del servizio e per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e saranno cancellati nel termine massimo di n. 15 giorni dall’esaurimento di tali attività. I dati raccolti non saranno in ogni caso conservati oltre il tempo massimo previsto dalle disposizioni di legge applicabili (ad esempio prescrizione decennale per i dati di natura civilistica).
7. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I Suoi dati personali, ivi compresi eventualmente quelli del minore su cui Lei esercita la potestà genitoriale, ai fini dell’esecuzione dei prodotti forniti e per le finalità sopra indicate, nonché per esigenze tecniche, operative, pratiche, di mercato, di pubblicizzazione e promozione, collegate alle finalità indicate al punto 4) “Finalità e base giuridica del trattamento dei dati”, strettamente connesse all’attività della Società, potranno essere comunicati a terze parti e in particolare:
7.1. a tutte le persone fisiche e giuridiche, o società partner o collegate alla Società, operanti nel medesimo settore merceologico, nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità sopra illustrate;
7.2. per quanto concerne il servizio di invio di mailing list, a società esterne, qualora la Società si avvalga di piattaforme esterne per tale attività;
7.3. a tutte le persone fisiche (ivi compresi i commerciali e gli agenti) e giuridiche, per le finalità di cui al punto 4.4, laddove non sia stato esplicitamente negato il consenso;
7.4. ai collaboratori e dipendenti appositamente designati quali incaricati del trattamento e nell’ambito delle relative mansioni, compreso il servizio di help desk, che opereranno sotto la diretta autorizzazione del Titolare e che riceveranno a riguardo adeguate istruzioni operative e di sicurezza;
7.5. alle pubbliche autorità e amministrazioni dello Stato per finalità connesse all’adempimento degli obblighi di legge, per motivi di indagine, di accertamento e di repressione di illeciti amministrativi, fiscali, contabili, tributari e penali;
7.6. a società che offrono servizi informatici e/o di sviluppo e manutenzione Software e del sito internet e di aggiornamento e revisione degli strumenti informatici.
Il loro elenco è costantemente aggiornato e può essere reperito agevolmente e gratuitamente inviando una comunicazione scritta al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra indicato o una email a: privacy@fmeeducation.it
8. TRASFERIMENTO DI DATI AL DI FUORI DELL’UNIONE EUROPEA
La Società non trasferisce i dati personali degli interessati, raccolti attraverso il sito https://schededidatticheonline.it e gli strumenti ivi previsti, in paesi situati fuori dall’Unione Europea.
9. COLLEGAMENTO A SITI O SERVIZI DI SOGGETTI TERZI
La presente informativa è resa solo per i trattamenti di dati personali effettuati attraverso il presente sito web o gli strumenti previsti dallo stesso, e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link, i cui gestori operano in qualità di titolari autonomi del trattamento. Si invitano pertanto gli utenti a leggere con attenzione, prima di accedere a servizi di soggetti terzi, le loro informative privacy.
10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Gli articoli 12, 15, 16, 17, 18, 20 e 34 del Regolamento conferiscono agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti.
L’Interessato potrà in ogni momento esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare o del responsabile del trattamento.
In particolare, l’Interessato può ottenere:
a) conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
b) informazioni sulle finalità e modalità del trattamento;
c) informazioni sulle categorie di dati personali in questione;
d) gli estremi identificativi del titolare e, se designato, del responsabile del trattamento
e) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di Paesi terzi o organizzazioni internazionali;
f) quando è possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto, oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
g) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione e la limitazione dei dati personali;
h) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge o per adempiere ad un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione Europea o dal diritto italiano, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (cd. diritto all’oblio);
i) la revoca del consenso prestato, quando questo si basi sull’ipotesi prevista dall’art. 6, par. 1, lett. a. (quando “l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità”), oppure dall’art. 9, par. 2, lett. a. (quando “l’interessato ha prestato il proprio consenso esplicito al trattamento di tali dati personali per una o più finalità specifiche”) del GDPR, in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
j) la limitazione del trattamento, nelle ipotesi previste dal Regolamento; k) la comunicazione dell’eventuale violazione dei dati personali, quando questa sia suscettibile di presentare un elevato rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche, salvo che il Titolare abbia messo in atto misure tecniche e organizzative per rendere i dati incomprensibili a chiunque non fosse autorizzato ad
accedervi, oppure abbia successivamente adottato misure atte a scongiurare il sopraggiungere di tale elevato rischio, ovvero detta comunicazione richiederebbe sforzi sproporzionati;
l) la ricezione, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, dei dati personali forniti al Titolare, nonché la trasmissione degli stessi a un altro titolare del trattamento, e ciò in qualsiasi momento, anche alla cessazione dei rapporti eventualmente intrattenuti col Titolare, e, se tecnicamente fattibile, di ottenerne la trasmissione diretta, a condizione che sia stato richiesto il consenso.
L’Interessato ha altresì diritto di opporsi in qualsiasi momento, in tutto o in parte, ferme restando le possibili conseguenze di cui all’art. 2, c. 1, del Regolamento:
– per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
– al trattamento dei dati personali che lo riguardano svolto ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e. (“il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento”) o lett. f. (“il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi”) del GDPR, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni;
– al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale (marketing diretto), compresa la profilazione nella misura in cui sia ad esso connessa.
L’Interessato, nel caso in cui ritenga che il trattamento che lo riguarda violi la normativa in vigore, ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente a quella dello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione. L’Autorità di controllo italiana può essere raggiunta ai recapiti presenti sul proprio sito web.
I diritti di cui all’art. 8 GDPR sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Titolare o al responsabile del trattamento, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ingiustificato ritardo e comunque entro un mese, prorogabile di un mese, dal ricevimento della richiesta.
La richiesta rivolta al Titolare può essere trasmessa anche mediante invio di raccomandata alla sede della Società o all’indirizzo di posta elettronica: privacy@fmeeducation.it
Rammentiamo, inoltre, che, qualora il trattamento dei dati dell’utente si basi sul consenso, l’utente avrà sempre il diritto di revocarlo: ricordiamo, peraltro, che la revoca non invalida il trattamento fino ad allora svolto dalla Società e/o dal Titolare, e che essa potrebbe impedire alla Società di perseguire le finalità richieste dall’utente.
11. MODIFICHE ALLE PRESENTI POLITICHE SULLA PRIVACY
Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa adeguandola alle eventuali normative, organizzative e tecnologiche. In caso di modifica, la nuova versione della stessa sarà pubblicata sui siti internet facenti capo alla Società e, dunque, l’utente viene invitato a monitorare periodicamente le informazioni ivi contenute.